Utilizzo dei dizionari

La visualizzazione dei dizionari online eLexico.com è ottimizzata per l'uso con una versione recente di Mozilla Firefox, Safari, Google Chrome, Opera; la compatibilità con Internet Explorer o Edge non è totale.
Il menu "Prodotti" consente di passare da un dizionario online eLexico a un altro per il quale avete diritto d'accesso.
Il menu "Lingua" consente di cambiare la lingua dell'interfaccia.
Il menu "Strumenti" consente di sprire questa guida all'uso, gli accordi della licenza d'uso e all'informativa sul trattamento dei dati personali, i crediti e le abbreviazioni relative a ogni dizionario.

- La modalità "Indice" corrisponde alla ricerca effettuata sfogliando un dizionario: man mano che vengono inseriti i caratteri nel campo "Cerca una voce", l'elenco si posiziona sulla prima voce che soddisfa la ricerca. Un clic su una voce dell'elenco permette di visualizzarla nella finestra di destra.

Nei dizionari bilingui, i due pulsanti con l'indicazione della lingua permettono di limitare l'indice delle voci o l'elenco dei risultati di una ricerca a una sola delle due sezioni del dizionario.

La modalità "Ricerca" permette ricerche più avanzate, riempiendo uno o più campi di input.
Se vengono riempiti più campi, la ricerca viene soddisfatta dalle voci in cui compaiono tutte le condizioni poste.

Ricerche avanzate: Per ricercare espressioni composte da più parole, racchiudete le parole tra virgolette.
Due o più parole (non racchiuse tra virgolette) separate da uno spazio sono considerate in OR tra loro (il risultato è formato dalle voci in cui compare almeno una delle parole).
Due o più parole (non racchiuse tra virgolette) separate dall'operatore && sono considerate in AND tra loro (il risultato è formato dalle voci in cui compaiono tutte le parole).
In ogni campo di input è possibile utilizzare i normali caratteri jolly: * (qualsiasi numero di caratteri) e ? (un solo carattere).

Campi a scelte predefinite: i campi che presentano un pulsante con tre puntini offrono la scelta tra parametri predefiniti. Il pulsante apre la finestra di selezione in cui è possibile selezionare uno dei parametri.
I parametri sono organizzati in modo gerarchico: quando a fianco di una categoria è presente un triangolo, significa che sono presenti altre sotto-categorie, accessibili cliccando sull'icona del triangolo.
È possibile scegliere più parametri in un campo a scelta ripetendo la stessa operazione: in questo caso la ricerca viene soddisfatta dalle voci in cui compare almeno uno dei parametri predefiniti. Se invece si desiderano le voci in cui compaiono tutti i parametri predefiniti, è sufficiente inserire tra di essi, nel campo di input, l'operatore AND (cioè i caratteri &&).
Tramite pulsante "Preferiti" è possibile inserire nei preferiti l'elenco dei documenti ottenuti come risultato di una ricerca (fino a 50 risultati).

L'aletta "Cronologia" permette di ripercorrere la cronologia dei documenti visualizzati.

L'aletta "Preferiti" permette di visualizzare nuovamente i documenti inseriti nella lista dei preferiti.

Interazione delle banche dati: se il pacchetto dei prodotti comprende più dizionari, i parametri impostati in modalità "Ricerca" in un dizionario vengono automaticamente trasferiti quando si seleziona un altro dizionario, che si apre visualizzando direttamente il risultato della ricerca.

Nella finestra della voce (a destra), le parole trovate sono evidenziate da un fondino giallo.
Cliccando con il tasto destro del mouse su una qualsiasi parola indicizzata, si apre una piccola finestra di popup con i risultati della ricerca istantanea di quella parola in tutti i campi disponibili per il dizionario.
Soffermandosi con il cursore del mouse su alcuni tipi di parole abbreviate (per esempio le abbreviazioni grammaticali) se ne può visualizzare la versione esplosa.
I collegamenti attivi tra le voci o tra gli apparati di uno stesso dizionario sono indicati da pulsanti o dal cambiamento nella forma del cursore del mouse.
È possibile effettuare una ricerca all'interno della voce tramite la funzione di ricerca del browser, con il tasto F3.
In alcuni prodotti, un pulsante con il simbolo di un altoparlante permette di ascoltare la pronuncia della parola. È necessario che nel sistema sia installato un plugin che consente di ascoltare file di tipo MP3 (per esempio QuickTime, scaricabile gratuitamente dal sito web www.apple.com/it/quicktime/download).